Dr.ssa Simona Borri

È psicologa e tutor DSAp. Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa ha da sempre incentrato il proprio percorso formativo in ambito dell’età evolutiva. Elaborando entrambe le tesi presso l’IRCCS Stella Maris, ha proseguito l’esperienza di tirocinio nell’Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia Adolescenza presso l’Azienda Usl Toscana Nord-Ovest, che le ha permesso di acquisire un’accurata formazione clinica sulla valutazione neuropsicologica dell’età evolutiva, in particolare nella valutazione e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Ha affinato le proprie competenze di supporto educativo-didattico lavorando come insegnante di sostegno e collaborando come psicologa con associazioni e cooperative sociali in progetti dedicati a bambini e ragazzi con disabilità. Nel corso degli anni ha maturato varie esperienze formative inerenti ai Disturbi del neurosviluppo; ha acquisito competenze per interventi educativi per i Disturbi dello Spettro Autistico, interventi di Educazione Razionale Emotiva per promuovere l’autoregolazione emotiva nell’infanzia. Ha inoltre sviluppato interesse per la psicologia perinatale e attraverso formazione specifica ha acquisito competenze per la promozione del benessere emotivo in gravidanza e maternità.

Esercita la libera professione presso gli studi di Viareggio e Pietrasanta. Si occupa principalmente di:

  • Disturbi del Neurosviluppo (disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo dello spettro autistico, disturbi specifici dell’apprendimento e disabilità intellettiva)
  • Tutor e supporto al metodo di studio
  • Interventi metacognitivi per promuovere autoregolazione ed attenzione
  • Educazione e regolazione emotiva
  • Gruppi di psicoeducazione in gravidanza e maternità