Dr.ssa Laura Caccico

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale riceve e pratica la propria attività clinica e presso lo studio professionale FORTEmente a Pietrasanta e presso il Centro PsicoClinico a Pisa.
Collabora con l’Istituto IPSICO di Firenze dove svolge docenze e tutoraggio degli allievi della scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR, oltre che attività di ricerca e divulgativa.

Negli anni ha ampliato la sua formazione cognitivo comportamentale con approcci integrati quali Schema Therapy (Training Internazionale), Terapia Metacognitiva Interpersonale (I e II livello), Compassion Focused Therapy (I e II livello), EMDR (I e II livello), Terapia Sensomotoria (I livello) e Acceptance and Commitment Therapy (I livello).

Ha lavorato presso comunità terapeutiche per madri tossicodipendenti con bambini e madri vittime di maltrattamento con bambini. Ha svolto attività di CPT e ausiliario del CTU presso il tribunale di Lucca. Svolge privatamente la propria attività clinica dal 2016.

Si occupa primariamente di disturbi di personalità, dipendenza affettiva, disturbo ossessivo compulsivo e disturbo d’ansia sociale.

È coautrice di diversi libri tra cui “Stop all’ansia sociale”, “Quaderno di esercizi per vincere l’ansia sociale”, “Dipendenza affettiva: diagnosi, assessment e trattamento cognitivo comportamentale” e “La terapia cognitivo comportamentale del disturbo ossessivo compulsivo”, oltre a diversi articoli di ricerca.