Dr.ssa Elena Giannarelli

É psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esercita come libera professionista, ricevendo presso studi FORTEmente a Pietrasanta, Massa e il centro Athena a Carrara.

Ha una solida formazione nelle tecniche di terza generazione, tra cui la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Schema Therapy e la Dialectical Behavioural Therapy (DBT), è terapeuta EMDR di II livello. Ha conseguito un master in psicologia giuridica e neuropsicologia, integrando competenze cliniche e forensi per una gestione completa delle problematiche più complesse.

Dal 2013, ha maturato un’esperienza significativa nel campo della psichiatria, collaborando con l’Azienda USL Nord Ovest in programmi di prevenzione, cura e riabilitazione per persone con disturbi psichici. Ha inoltre partecipato a gruppi riabilitativi e socio-educativi, supportando utenti e familiari in percorsi terapeutici. Negli ultimi anni, ha esercitato la propria attività clinica presso una residenza sanitaria psichiatrica, occupandosi di pazienti con doppia diagnosi.
Dal 2016, è membro attivo dell’Associazione Psicologi per i Popoli Toscana (PXP), dove si impegna nelle micro e maxi emergenze sanitarie.

La sua pratica si rivolge principalmente a persone adulte e giovani adulti, offrendo percorsi terapeutici per il trattamento di disturbi d’ansia, stress, disturbi dell’umore, disturbi di personalità e difficoltà relazionali.
É specializzata nel trattamento dei traumi e delle problematiche legate alla psico-traumatologia e alle emergenze.